Articoli recenti

Le Parole del Management - 30. Soluzione

“Se avessi un’ora per risolvere un problema, dedicherei 55 minuti alla valutazione del problema e 5 minuti alla ricerca delle soluzioni”

Albert Einstein

Quando si affronta un problema importante, capita talvolta che il nostro intuito ci indichi chiaramente una soluzione. In questi casi è opportuno fermarsi e porsi alcune domande, perché quella soluzione, per quanto ovvia possa apparire, potrebbe essere sbagliata e portare a conseguenze indesiderate.

by Andrea Zattoni, 18/03/2024 Tempo di lettura: 5 minuti

 continua la lettura

L’Obiettivo – La Più Importante Leva Gestionale

“Il principale ostacolo al successo – fissare un obiettivo troppo basso.”

Dr. Eliyahu M. Goldratt

Ogni organizzazione aspira a migliorare continuamente le proprie prestazioni. Tuttavia, se si chiede ai membri di un’organizzazione che cosa intendano con il termine “miglioramento”, le risposte appaiono spesso vaghe e talvolta in conflitto tra loro.

In realtà, la risposta dovrebbe essere semplice: per un’organizzazione, migliorare significa fare progressi verso un obiettivo definito e condiviso.

by Andrea Zattoni, 15/03/2024 Tempo di lettura: 10 minuti

 continua la lettura

Le Parole del Management - 29. Multitasking

"Concentrarsi su tutto è sinonimo di non concentrarsi su nulla."

Dr. Eliyahu M. Goldratt

Negli anni ’90 era piuttosto frequente trovare la capacità di lavorare in multitasking tra le caratteristiche che un candidato doveva possedere per aspirare a una determinata posizione di lavoro. Con questo requisito si richiedeva che il candidato avesse l’abilità di svolgere più compiti simultaneamente, mantenendo un elevato standard di qualità in ognuna delle attività svolte.

In termini rigorosi, il multitasking nell’uomo non è possibile.

Il nostro cervello si è evoluto ....

by Andrea Zattoni, 17/02/2024 Tempo di lettura: 9 minuti

 continua la lettura

Le 4 Leve Gestionali - Perché Gestire un’Organizzazione Può (e Deve) Essere Semplice

“La semplicità è il risultato finale di un lungo e duro lavoro, non il punto di partenza.”

Frederick William Maitland

Perché è così difficile gestire un’organizzazione?

La gestione di un’organizzazione appare oggi come un compito impegnativo e complesso. Le ragioni che contribuiscono a rendere questa sfida particolarmente ardua possono essere ricondotte a tre categorie:

  • Asimmetria delle opzioni disponibili. Il numero di possibili opzioni sulle modalità di gestire un’organizzazione è illimitato. Tuttavia, ...

by Andrea Zattoni, 10/02/2024 Tempo di lettura: 9 minuti

 continua la lettura

Le Parole del Management - 28. Attenzione (del Management)

Qual è il vincolo estremo e inamovibile di ogni organizzazione?

La gestione di un’organizzazione richiede la capacità di adattarsi a un contesto continuamente mutevole che impone di affrontare sfide impegnative. Questa è la ragione per la quale ogni organizzazione richiede la presenza di persone che, indipendentemente dallo svolgimento di ruoli operativi, si occupino dell’assunzione delle decisioni in grado di favorire il conseguimento degli obiettivi stabiliti.

by Andrea Zattoni, 08/01/2024 Tempo di lettura: 8 minuti

 continua la lettura

La Focalizzazione e l’Effetto Trascinamento

“Chi insegue due conigli, non prenderà nessuno dei due.”   Confucio

Nel complesso mondo della gestione organizzativa, emerge la fondamentale domanda: che cosa può e deve fare un'organizzazione per migliorare in modo significativo e continuativo le proprie prestazioni?

La risposta a questo interrogativo appare articolata, dato l’elevato numero degli aspetti da considerare, dall'innovazione al marketing, dalle vendite alla produttività, dai lead time ai costi, dalla soddisfazione dei clienti al capitale umano, e così via.

by Andrea Zattoni, 04/01/2024 Tempo di lettura: 9 minuti

 continua la lettura

Le Parole del Management - 27. Motivazione

"La domanda 'Come posso motivare le persone a ….?' è una domanda sbagliata, perché implica che la motivazione sia qualcosa che viene fatto alle persone piuttosto che qualcosa che le persone fanno."  Edward L. Deci

Perché la motivazione delle persone è così importante oggi, tanto da essere considerata uno dei principali fattori che determinano il successo di un’organizzazione?

La motivazione ha sempre rappresentato un elemento di attenzione da parte del management delle organizzazioni di ogni tipo e dimensione. L’importanza attribuita a questo fattore si basa essenzialmente su due assunti:

  1. .....

by Andrea Zattoni, 02/09/2023 Tempo di lettura: 5 minuti

 continua la lettura

I Motori di Disarmonia - Un salto di paradigma nel campo della motivazione nelle organizzazioni

È possibile, per un manager, motivare i membri della propria organizzazione?

Questa domanda ha assunto un’importanza crescente negli ultimi anni, dato che in un contesto sempre più caratterizzato da complessità, incertezza e instabilità, l’impegno e la motivazione dei lavoratori sono spesso fattori determinanti per la sopravvivenza e il successo delle organizzazioni.

Le teorie motivazionali, sviluppate a partire dalla metà del secolo scorso, possono essere classificate sostanzialmente in due categorie....

by Andrea Zattoni, 26/08/2023 Tempo di lettura: 11 minuti

 continua la lettura

Le Parole del Management - 26. Strategia e Tattica - Parte seconda

“Una strategia, per funzionare, deve avere continuità, non può essere costantemente reimpostata.”   Michael E. Porter

Ci possono essere tre ragioni per le quali un solido piano strategico non ha successo:

1. Le attività previste per la realizzazione della strategia non sono state completamente realizzate, o sono state realizzate in modo sbagliato.
2. Le attività previste sono state realizzate correttamente e completamente, ma non hanno prodotto l’esito previsto perché c’era un errore nella logica seguita. In altri termini, è stato fatto ciò che non avrebbe dovuto essere fatto e/o non è stato fatto ciò che avrebbe dovuto essere fatto.
3. ....

by Andrea Zattoni, 24/06/2023 Tempo di lettura: 6 minuti

 continua la lettura

Rallentare per Avere Successo - I benefici del rallentamento nel processo decisionale

Festina lente (“affrettati lentamente”): con questo motto latino, attribuito all’imperatore Ottaviano Augusto, gli antichi romani esprimevano l’esigenza di procedere speditamente e con determinazione nella realizzazione delle iniziative, ma nel contempo di usare la massima cautela e tutto il tempo necessario per prevenire errori quando la posta in gioco è importante.

Sono parole che suonano come espressioni di un’antica saggezza, ma che appaiono assolutamente inadeguate a fornire indicazioni utili in un’epoca segnata dal mito della velocità.

by Andrea Zattoni, 23/06/2023 Tempo di lettura: 7 minuti

 continua la lettura