Throughput Accounting
I tradizionali sistemi contabili (cost accounting) sono il nemico numero 1 della produttività.
Il Throughput Accounting è una metodologia per il controllo di gestione che consente di valutare a priori l'impatto economico di una decisione particolare sulle prestazioni globali di un sistema (impresa, organizzazione) e di scegliere tra possibili alternative, in considerazione della variabilità e dell'incertezza che caratterizzano lo specifico contesto.
La metodologia si basa sul concetto che, poiché ogni organizzazione ha un vincolo che limita le prestazioni globali, il modo più efficace per prevedere l’impatto che qualsiasi decisione o azione avrà sul sistema consiste nel valutare le variazioni attese sui tre indicatori globali che la metodologia utilizza:
- Throughput (T): tasso con il quale il sistema genera “unità obiettivo”. Nel caso di organizzazioni for profit, il Throughput consiste nella ricchezza generata mediante le vendite ed è espresso dalla differenza fra le vendite e i costi totalmente variabili (costi che variano in modo direttamente proporzionale al volume di produzione/vendita).
- Investment (I): denaro bloccato nel sistema, che può essere trasformato in Throughput. È costituito sia da immobili, impianti e attrezzature possedute dall’organizzazione, che dalle scorte (materie prime, semilavorati e prodotti finiti).
- Operating Expenses (OE): denaro che l’organizzazione spende per generare Throughput. Nelle OE sono inclusi gli stipendi dei dipendenti, le spese amministrative, gli affitti, le assicurazioni, gli ammortamenti.
Utilizzando questi parametri di misurazione primari è possibile calcolare alcuni importanti indicatori globali di prestazione economica:
Reddito Operativo = T - OE
Ritorno dell'Investimento (Return On Investment, ROI) = (T - OE)/I
Produttività = T/OE
Rotazione del Capitale Investito = T/I
Definendo l'impatto di una decisione su T, OE e I, è pertanto possibile calcolarne a priori l'effetto sugli indicatori economici globali sopra riportati.
Il Throughput Accounting consente di superare alcuni dei problemi associati all'uso dei principali sistemi di supporto al controllo di gestione (Full Costing, Direct Costing, Direct Costing Evoluto, Marginal Costing, Activity Based Costing), spesso derivanti dalle distorsioni prodotte dai meccanismi di allocazione dei costi e dall'insufficiente considerazione dell'esistenza e del ruolo del vincolo.
L'introduzione del Throughput Accounting permette di:
abolire l'uso del "costo del prodotto", prevenendo i danni causati da tale concetto nei processi decisionali;
- fornire una spiegazione logica del fallimento (almeno nel medio-lungo termine) delle iniziative incentrate sulla riduzione dei costi, indicando la focalizzazione sull'incremento del Throughput come la strada per un miglioramento continuo e significativo delle prestazioni economiche ("Mondo del Throughput" contrapposto al "Mondo dei Costi").