Soluzioni specifiche TOC
Più il problema è complesso, più la soluzione deve essere semplice
Poiché le prestazioni globali di un'organizzazione sono sempre limitate dalla presenza di un vincolo, l'adozione di nuove pratiche gestionali, che incorporino il Ciclo di Miglioramento Focalizzato, è una condizione necessaria per assicurare il controllo e il miglioramento continuo delle prestazioni.
Per facilitare il compito di imprenditori e manager, sono state sviluppate soluzioni specifiche focalizzate sul vincolo per tutte le principali aree gestionali. L'adozione di queste soluzioni consente di beneficiare dell'effetto leva esercitato sul vincolo, in considerazione delle interazioni fra le varie parti dell'organizzazione, fra l'organizzazione e il contesto in cui opera e dell'inevitabile presenza di variabilità e incertezza.
Di seguito si riporta un elenco delle principali soluzioni specifiche TOC.
Produzione (Operations) - Drum-Buffer-Rope (DBR), Simplified-Drum-Buffer-Rope (S-DBR) e Buffer Management (BM). Queste soluzioni sono applicabili in contesti di produzione e servizi, e consentono di migliorare la puntualità delle consegne, di ridurre i lead time, di ridurre le scorte e di liberare capacità produttiva.
Distribuzione - Pull Replenishment, Dynamic Buffer Management (DBM). Questa soluzione è applicabile alle catene di fornitura e ai negozi e consente di migliorare la disponibilità del prodotto giusto nel luogo giusto al momento giusto, minimizzando nel contempo la quantità di scorte necessarie.
Progettazione e ingegnerizzazione - Critical Chain Project Management (CCPM) e Buffer Management (BM). Questa soluzione si applica in contesti quali Progettazione, Ricerca e Sviluppo, Ingegnerizzazione, Manutenzione, ecc., nei quali l'insieme delle attività del processo produce un risultato unico. L'adozione della soluzione consente di migliorare l'affidabilità dei risultati (tempi, specifiche, costi), di ridurre la durata dei progetti e di eseguire un numero maggiore di progetti con le stesse risorse, grazie a un modo innovativo di pianificare e controllare in esecuzione le attività, che tiene conto della variabilità e dell'incertezza che caratterizzano questi contesti.
Controllo di gestione - Throughput Accounting. Il Throughput Accounting costituisce un sistema di supporto alle decisioni aventi un impatto economico. Consente di prevenire le possibili distorsioni nel processo decisionale derivanti dall'applicazione dei tradizionali metodi della contabilità manageriale, in considerazione della presenza del vincolo.
Marketing - Offerta non Rifiutabile (UnRefusable Offer, URO). Quando il vincolo è costituito dalla domanda di mercato, l'unico modo per assicurare un miglioramento continuativo delle prestazioni consiste nel costruire, capitalizzare e sostenere un vantaggio competitivo significativo. Il processo di identificazione e di costruzione del vantaggio competitivo si basa sul concetto di valore, inteso come eliminazione di una limitazione significativa per il cliente, in un modo indisponibile prima sul mercato e tale da non essere imitabile dai concorrenti in tempi brevi. La capitalizzazione del vantaggio competitivo richiede la formulazione di un'offerta che appaia "non rifiutabile" agli occhi del cliente, prevenendo così gli effetti devastanti della guerra dei prezzi.
Vendite - Solutions for Sales (SFS). Anche la migliore soluzione di business, proposta mediante un'Offerta non Rifiutabile, non si vende da sola. I tradizionali metodi di vendita sviluppati in contesti altamente competitivi non consentono di massimizzare i benefici derivanti dal disporre di un vantaggio competitivo decisivo. Le Solutions for Sales costituiscono, nel loro insieme, un processo strutturato finalizzato a superare i livelli di resistenza al cambiamento e a incrementare sensibilmente la probabilità di successo dell'azione di vendita. Sono inoltre definite le modalità per assicurare la pianificazione e il controllo in esecuzione del processo di vendita in coerenza con i principi del flusso*, declinati nel contesto delle vendite.
*I quattro principi del flusso sono:
1. Il miglioramento del flusso è un obiettivo primario delle operations.
2. Questo obiettivo primario dovrebbe essere tradotto in un meccanismo pratico che guidi le operations nello stabilire quando non produrre (prevenga la sovrapproduzione).
3. Le efficienze locali devono essere abolite.
4. Si deve attuare un processo di focalizzazione per bilanciare il flusso.