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Le Parole del Management - 31. Stabilità

“La stabilità è una condizione necessaria per la crescita continuativa delle prestazioni.”

Dr. Eliyahu M. Goldratt

A partire dagli anni ’90 del secolo scorso, il Dr. Eliyahu M. Goldratt, fondatore della Theory of Constraints, era solito introdurre il concetto di miglioramento continuo mediante un diagramma delle prestazioni in funzione del tempo, nel quale disegnava le due curve illustrate nella figura: la curva rossa e la curva verde.

Quindi chiedeva alle persone presenti quale delle due curve rappresentasse l’andamento più realistico delle prestazioni di un’organizzazione capace di migliorare in modo continuativo.

In generale, la risposta era unanime: la curva verde.

by Andrea Zattoni, 25/05/2024 Tempo di lettura: 5 minuti

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Le 4 Leve Gestionali – Risorse

"La semplicità è la suprema forma di sofisticazione."

Leonardo da Vinci

Com’è possibile massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle risorse impiegate da un’organizzazione?

Ci sono due ragioni che rendono nel contempo necessario e difficile rispondere a questa domanda:

  1. le risorse a disposizione di un’organizzazione sono sempre limitate; una corretta gestione deve innanzitutto assicurare che siano impiegate per fare progressi verso l’obiettivo e non siano sprecate;
  2. ...

by Andrea Zattoni, 24/05/2024 Tempo di lettura: 7 minuti

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Le Parole del Management - 30. Soluzione

“Se avessi un’ora per risolvere un problema, dedicherei 55 minuti alla valutazione del problema e 5 minuti alla ricerca delle soluzioni”

Albert Einstein

Quando si affronta un problema importante, capita talvolta che il nostro intuito ci indichi chiaramente una soluzione. In questi casi è opportuno fermarsi e porsi alcune domande, perché quella soluzione, per quanto ovvia possa apparire, potrebbe essere sbagliata e portare a conseguenze indesiderate.

by Andrea Zattoni, 18/03/2024 Tempo di lettura: 5 minuti

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L’Obiettivo – La Più Importante Leva Gestionale

“Il principale ostacolo al successo – fissare un obiettivo troppo basso.”

Dr. Eliyahu M. Goldratt

Ogni organizzazione aspira a migliorare continuamente le proprie prestazioni. Tuttavia, se si chiede ai membri di un’organizzazione che cosa intendano con il termine “miglioramento”, le risposte appaiono spesso vaghe e talvolta in conflitto tra loro.

In realtà, la risposta dovrebbe essere semplice: per un’organizzazione, migliorare significa fare progressi verso un obiettivo definito e condiviso.

by Andrea Zattoni, 15/03/2024 Tempo di lettura: 10 minuti

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Le Parole del Management - 29. Multitasking

"Concentrarsi su tutto è sinonimo di non concentrarsi su nulla."

Dr. Eliyahu M. Goldratt

Negli anni ’90 era piuttosto frequente trovare la capacità di lavorare in multitasking tra le caratteristiche che un candidato doveva possedere per aspirare a una determinata posizione di lavoro. Con questo requisito si richiedeva che il candidato avesse l’abilità di svolgere più compiti simultaneamente, mantenendo un elevato standard di qualità in ognuna delle attività svolte.

In termini rigorosi, il multitasking nell’uomo non è possibile.

Il nostro cervello si è evoluto ....

by Andrea Zattoni, 17/02/2024 Tempo di lettura: 9 minuti

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Le 4 Leve Gestionali - Perché Gestire un’Organizzazione Può (e Deve) Essere Semplice

“La semplicità è il risultato finale di un lungo e duro lavoro, non il punto di partenza.”

Frederick William Maitland

Perché è così difficile gestire un’organizzazione?

La gestione di un’organizzazione appare oggi come un compito impegnativo e complesso. Le ragioni che contribuiscono a rendere questa sfida particolarmente ardua possono essere ricondotte a tre categorie:

  • Asimmetria delle opzioni disponibili. Il numero di possibili opzioni sulle modalità di gestire un’organizzazione è illimitato. Tuttavia, ...

by Andrea Zattoni, 10/02/2024 Tempo di lettura: 9 minuti

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Le Parole del Management - 28. Attenzione (del Management)

Qual è il vincolo estremo e inamovibile di ogni organizzazione?

La gestione di un’organizzazione richiede la capacità di adattarsi a un contesto continuamente mutevole che impone di affrontare sfide impegnative. Questa è la ragione per la quale ogni organizzazione richiede la presenza di persone che, indipendentemente dallo svolgimento di ruoli operativi, si occupino dell’assunzione delle decisioni in grado di favorire il conseguimento degli obiettivi stabiliti.

by Andrea Zattoni, 08/01/2024 Tempo di lettura: 8 minuti

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La Focalizzazione e l’Effetto Trascinamento

“Chi insegue due conigli, non prenderà nessuno dei due.”   Confucio

Nel complesso mondo della gestione organizzativa, emerge la fondamentale domanda: che cosa può e deve fare un'organizzazione per migliorare in modo significativo e continuativo le proprie prestazioni?

La risposta a questo interrogativo appare articolata, dato l’elevato numero degli aspetti da considerare, dall'innovazione al marketing, dalle vendite alla produttività, dai lead time ai costi, dalla soddisfazione dei clienti al capitale umano, e così via.

by Andrea Zattoni, 04/01/2024 Tempo di lettura: 9 minuti

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Le Parole del Management - 27. Motivazione

"La domanda 'Come posso motivare le persone a ….?' è una domanda sbagliata, perché implica che la motivazione sia qualcosa che viene fatto alle persone piuttosto che qualcosa che le persone fanno."  Edward L. Deci

Perché la motivazione delle persone è così importante oggi, tanto da essere considerata uno dei principali fattori che determinano il successo di un’organizzazione?

La motivazione ha sempre rappresentato un elemento di attenzione da parte del management delle organizzazioni di ogni tipo e dimensione. L’importanza attribuita a questo fattore si basa essenzialmente su due assunti:

  1. .....

by Andrea Zattoni, 02/09/2023 Tempo di lettura: 5 minuti

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I Motori di Disarmonia - Un salto di paradigma nel campo della motivazione nelle organizzazioni

È possibile, per un manager, motivare i membri della propria organizzazione?

Questa domanda ha assunto un’importanza crescente negli ultimi anni, dato che in un contesto sempre più caratterizzato da complessità, incertezza e instabilità, l’impegno e la motivazione dei lavoratori sono spesso fattori determinanti per la sopravvivenza e il successo delle organizzazioni.

Le teorie motivazionali, sviluppate a partire dalla metà del secolo scorso, possono essere classificate sostanzialmente in due categorie....

by Andrea Zattoni, 26/08/2023 Tempo di lettura: 11 minuti

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