Articoli recenti

Le Parole del Management - 27. Motivazione

"La domanda 'Come posso motivare le persone a ….?' è una domanda sbagliata, perché implica che la motivazione sia qualcosa che viene fatto alle persone piuttosto che qualcosa che le persone fanno."  Edward L. Deci

Perché la motivazione delle persone è così importante oggi, tanto da essere considerata uno dei principali fattori che determinano il successo di un’organizzazione?

La motivazione ha sempre rappresentato un elemento di attenzione da parte del management delle organizzazioni di ogni tipo e dimensione. L’importanza attribuita a questo fattore si basa essenzialmente su due assunti:

  1. .....

by Andrea Zattoni, 02/09/2023 Tempo di lettura: 5 minuti

 continua la lettura

I Motori di Disarmonia - Un salto di paradigma nel campo della motivazione nelle organizzazioni

È possibile, per un manager, motivare i membri della propria organizzazione?

Questa domanda ha assunto un’importanza crescente negli ultimi anni, dato che in un contesto sempre più caratterizzato da complessità, incertezza e instabilità, l’impegno e la motivazione dei lavoratori sono spesso fattori determinanti per la sopravvivenza e il successo delle organizzazioni.

Le teorie motivazionali, sviluppate a partire dalla metà del secolo scorso, possono essere classificate sostanzialmente in due categorie....

by Andrea Zattoni, 26/08/2023 Tempo di lettura: 11 minuti

 continua la lettura

Le Parole del Management 26. Strategia e Tattica - Parte seconda

“Una strategia, per funzionare, deve avere continuità, non può essere costantemente reimpostata.”   Michael E. Porter

Ci possono essere tre ragioni per le quali un solido piano strategico non ha successo:

1. Le attività previste per la realizzazione della strategia non sono state completamente realizzate, o sono state realizzate in modo sbagliato.
2. Le attività previste sono state realizzate correttamente e completamente, ma non hanno prodotto l’esito previsto perché c’era un errore nella logica seguita. In altri termini, è stato fatto ciò che non avrebbe dovuto essere fatto e/o non è stato fatto ciò che avrebbe dovuto essere fatto.
3. ....

by Andrea Zattoni, 24/06/2023 Tempo di lettura: 6 minuti

 continua la lettura

Rallentare per Avere Successo - I benefici del rallentamento nel processo decisionale

Festina lente (“affrettati lentamente”): con questo motto latino, attribuito all’imperatore Ottaviano Augusto, gli antichi romani esprimevano l’esigenza di procedere speditamente e con determinazione nella realizzazione delle iniziative, ma nel contempo di usare la massima cautela e tutto il tempo necessario per prevenire errori quando la posta in gioco è importante.

Sono parole che suonano come espressioni di un’antica saggezza, ma che appaiono assolutamente inadeguate a fornire indicazioni utili in un’epoca segnata dal mito della velocità.

by Andrea Zattoni, 23/06/2023 Tempo di lettura: 7 minuti

 continua la lettura

Le Parole del Management 26. Strategia e Tattica - Parte prima

“Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”

Lucio Anneo Seneca

Che cos’è la strategia e perché è necessaria?

In termini generali, la strategia è uno strumento che consente a un’organizzazione di fare progressi verso i propri obiettivi.

In ogni organizzazione, oltre al flusso delle attività ordinarie, tese a generare valore per i destinatari dei prodotti/servizi realizzati, dovrebbe essere attivo un flusso di iniziative finalizzate a generare nuovo valore.....

by Andrea Zattoni, 17/03/2023 Tempo di lettura: 6 minuti

 continua la lettura

La Fallacia Narrativa - L’Illusione di Comprendere il Passato e di Prevedere il Futuro

Nella letteratura manageriale degli ultimi decenni si trovano molti libri che hanno l’obiettivo dichiarato di individuare i fattori di successo delle imprese distintesi sul mercato internazionale: come esempi, si possono citare i lavori di Jim Collins “Built to Last”, “Good to Great”, “How the Mighty Fall”, “Great by Choice”. Leggendo questi testi, si è facilmente indotti a pensare che gli autori, evidenziando le relazioni causa-effetto tra alcuni specifici elementi distintivi delle imprese considerate e i loro straordinari risultati, stiano svelando i segreti del successo nel mondo del business, ...

by Andrea Zattoni, 13/01/2023 Tempo di lettura: 7 minuti

 continua la lettura

Le Parole del Management - 25. Benchmarking

Che cos’è il benchmarking?

Il benchmarking è un metodo di valutazione dei processi, dei prodotti/servizi e delle prestazioni di un’organizzazione, basato sul confronto con altri processi, prodotti/servizi e organizzazioni, assunti come riferimento, appartenenti allo stesso settore o a settori diversi.

Lo scopo finale del benchmarking consiste ...

by Andrea Zattoni, 29/08/2022 Tempo di lettura: 5 minuti

 continua la lettura

L’Igiene Decisionale nelle Organizzazioni

Immagina di dover assumere una decisione che potrebbe avere un impatto rilevante sul destino della tua organizzazione. Immagina di sapere che esistono dei fattori che possono compromettere la qualità della decisione, inducendoti a commettere un errore grave e irreparabile. Purtroppo, questi fattori sono invisibili, e non è possibile evidenziarne la presenza, al fine di poterli contrastare.

Che cosa faresti?

by Andrea Zattoni, 25/08/2022 Tempo di lettura: 7 minuti

 continua la lettura

Le Parole del Management - 24. Cambiamento – Parte seconda

La resistenza al cambiamento costituisce una reazione naturale e istintiva nelle persone?

L’osservazione del fallimento di molte iniziative di miglioramento nelle organizzazioni, causato da diffusi fenomeni di resistenza attiva e/o passiva al cambiamento, farebbe propendere per una risposta positiva alla domanda.

Tuttavia, ...

by Andrea Zattoni, 23/04/2022 Tempo di lettura: 5 minuti

 continua la lettura

La Strategia della Semplicità

Perché una strategia complessa non produce i risultati attesi e come si può realizzare una strategia basata sulla semplicità

Le imprese operano in un contesto caratterizzato da complessità, incertezza, instabilità, limitata disponibilità di risorse ed elevata velocità alla quale avvengono i cambiamenti. Questo complicato e mutevole scenario condiziona la definizione delle strategie che le imprese adottano per conseguire i propri obiettivi. La percezione di complessità e incertezza induce spesso imprenditori e manager a individuare un gran numero di iniziative che possono concorrere al raggiungimento degli obiettivi fissati, in base all’assunto che il risultato globale sarà uguale alla somma dei risultati delle singole iniziative e che l’elevato sforzo complessivo potrà compensare qualche eventuale piccolo fallimento in fase esecutiva.

In realtà, ...

by Andrea Zattoni, 16/04/2022 Tempo di lettura: 9 minuti

 continua la lettura