Le Parole del Management - Introduzione


Questa rubrica si propone di riesaminare in modo sintetico alcuni dei principali concetti di gestione di un'organizzazione, mediante un approccio sistemico e innovativo, che si basa sull'estensione all'ambito manageriale della semplicità e del rigore del metodo scientifico. Il procedimento utilizzato consiste nell'esaminare criticamente alcuni dei termini più significativi che fanno parte del linguaggio in uso nelle organizzazioni, applicando un modo di pensare fuori dagli schemi ("out-of-the-box thinking") e collegando organicamente i vari termini per favorire una visione d'insieme, sotto una nuova luce, dell'intera gestione organizzativa.

Il lettore sarà accompagnato in un percorso nel quale gli unici requisiti richiesti saranno:

  1. l'impegno a utilizzare la logica e il buon senso per ricavare le implicazioni pratiche derivanti dalle argomentazioni che verranno esposte e
  2. la disponibilità a mettere in discussione alcune profonde convinzioni, che costituiscono i fondamenti dell'attuale pratica gestionale, qualora queste contraddicano le conclusioni alle quali la logica e il buon senso conducono.


Buona lettura!

Ultimi post