TOC for Business Innovation
“Si crea valore rimuovendo una limitazione significativa per il cliente, in un modo che non era possibile prima e in misura tale che nessun concorrente possa realizzare.”
Dr. Eliyahu M. Goldratt
La capacità di innovare costituisce una condizione necessaria affinché un’impresa possa continuare a sopravvivere e prosperare nel tempo. La progressiva saturazione dei mercato, il rapido sfruttamento delle nuove tecnologie e la contrazione del tempo di vita dei prodotti impongono alle imprese lo sviluppo di nuove proposte di valore che, per assicurare il successo, devono essere percepite dai destinatari come veri e sostanziali progressi.
TOC for Business Innovation è un processo strutturato, basato sul concetto di valore nell’accezione sopra indicata, che guida imprenditori e manager nella valutazione delle idee, nella costruzione di un adeguato modello di business per trasformare un’idea in un business di successo e nella realizzazione concreta del piano per effettuare questa trasformazione.
Sviluppato e perfezionato dal Goldratt Consulting, il processo TOC for Business Innovation è stato applicato a imprese di grandi dimensioni, quali Boeing, Panasonic, Tata, Mazda, e a un gran numero di imprese di piccole e medie dimensioni, appartenenti a un’ampia gamma di settori, quali l’alimentare, l’automotive, il farmaceutico, la produzione di impianti, l’Information Technology.
Il Processo
Il processo TOC for Business Innovation si articola in tre macro fasi, impostate in modo da fornire una risposta esaustiva a tre domande fondamentali:
- Come generare e selezionare un’idea significativa?
Il processo di generazione, valutazione, selezione e precisazione delle idee è finalizzato ad assicurare l’eliminazione/riduzione di una limitazione significativa per i destinatari della proposta e la rimozione delle ragioni che hanno impedito in passato di attuare il cambiamento. - Come convertire l’idea in un business di successo?
La trasformazione di una buona idea in un successo sul mercato richiede la definizione di un adeguato modello di business, che consenta non solo di assicurare una corretta percezione del valore da parte dei destinatari della proposta, ma anche di creare significative barriere di accesso all’innovazione da parte dei potenziali concorrenti. - Come allineare tutte le parti interessate per supportare e concretizzare l’innovazione?
Il piano esecutivo deve essere strutturato in modo da prevedere rapide verifiche della correttezza degli assunti adottati e meccanismi di feedback che permettano di testare l’efficacia delle iniziative progressivamente adottate.
Perché è Importante
TOC for Business Innovation sfida alcuni dei principali assunti comunemente accettati nel settore dell’innovazione.
- “L’innovazione, per sua natura, non può essere il risultato di un processo strutturato.”
Il processo TOC for Business Innovation dimostra come si possa massimizzare l’efficacia dell’ispirazione e della determinazione, che ogni innovazione richiede, all’interno di un robusto quadro di riferimento metodologico. - “Una vera innovazione richiede una mente geniale.”
Data la scarsità di menti geniali, l’accettazione di questo assunto precluderebbe a quasi tutte le organizzazioni la possibilità di sviluppare innovazioni significative. TOC for Business Innovation apre l’accesso all’innovazione a ogni organizzazione desiderosa o costretta a innovare la propria proposta di valore. - “Più si innova, meglio è.”
Se si considera che ogni innovazione comporta un impegno notevole di risorse e l’assunzione di rischi significativi, il ricorso all’innovazione deve essere limitato a ciò che serve a sostenere gli obiettivi di business. TOC for Business Innovation fornisce una guida per selezionare le idee in modo da minimizzare i rischi e l’impegno di risorse. - “L’innovazione richiede una cultura e un contesto tesi a favorire la creatività.”
TOC for Business Innovation promuove la progressiva generazione di una “forma mentis” per l’innovazione, basata su 1) focalizzazione sulle limitazioni che si desidera rimuovere, 2) accettazione dei fallimenti come parte integrante del processo di apprendimento e di crescita e 3) processo guidato per pensare fuori dagli schemi.
Benefici ed Elementi Distintivi
TOC for Business Innovation rappresenta una novità nel panorama degli approcci moderni all’innovazione, per la presenza dei numerosi elementi peculiari che contraddistinguono il processo e determinano la sua efficacia e la sua versatilità.
- Processo strutturato. TOC for Business Innovation non è un insieme organizzato di strumenti e metodi o un’infrastruttura da utilizzare come guida per una serie di attività, ma un processo articolato, da realizzare procedendo in base una sequenza predeterminata di fasi e sottofasi, al fine di minimizzare i rischi e massimizzare le probabilità di successo dell’innovazione.
- Semplicità. La continua ricerca di semplicità, che caratterizza tutte le soluzioni TOC, ha consentito una progressiva e significativa semplificazione del processo TOC for Business Innovation, rendendolo accessibile e fruibile da parte di organizzazioni prive di una cultura manageriale diffusa.
- Metodo scientifico. Ogni fase del processo TOC for Business Innovation prevede di evidenziare e validare gli assunti adottati, mediante un costante confronto con la realtà e l’uso dei Thinking Processes.
- Minima innovazione, massimo impatto. Fin dalle prime fasi, il processo TOC for Business Innovation si focalizza sui cambiamenti che possono generare un impatto positivo significativo sui destinatari della proposta, richiedendo nel contempo il minimo sforzo da parte dell’organizzazione.
- Attivazione per decisione. Il processo TOC for Business Innovation può essere avviato in qualsiasi momento, come risposta a minacce per la sostenibilità del business o in base al desiderio di costruire e capitalizzare un vantaggio competitivo significativo.
- Tempi contenuti. Pur tenendo conto dell’ampia incertezza che caratterizza ogni processo di innovazione, il rigore metodologico del processo TOC for Business Innovation consente di ridurre in modo significativo i tempi di completamento delle attività rispetto alle tradizionali metodologie per l’innovazione.
- Indipendenza dalla disponibilità di menti geniali o idee dirompenti.
A chi si rivolge
- Imprese già presenti sul mercato, che desiderano innovare la propria proposta di valore o sono indotte a farlo da particolari situazioni contingenti (perdita di quote di mercato, flessione della domanda e/o della redditività, saturazione del mercato, ecc.). La semplicità e la versatilità del processo lo rende particolarmente adatto a essere applicato nelle piccole e medie imprese di ogni settore.
- Startup, che desiderano ridurre il rischio associato all’incertezza che caratterizza i primi tempi dello sviluppo di un’impresa e aumentare sensibilmente le probabilità di un’affermazione durevole sul mercato.